Youth2Work, la piattaforma che aiuta i giovani a trovare lavoro

By 21 luglio 2014Progetti web

Youth2Work è una piattaforma finanziata dall’UE per  aiutare i giovani nel loro ingresso nel mercato del lavoro, accrescendone le competenze, l’autostima e la capacità di comunicazione, il tutto attraverso una maggiore consapevolezza delle possibilità di impiego, per esempio tramite la mobilità europea o l’imprenditorialità.

I Paesi coinvolti nel progetto sono Regno Unito, Austria, Italia, Portogallo, Grecia e Svizzera, alcuni di questi sono gli Stati con più alto tasso di disoccupazione giovanile in Europa.

Immagine 5

Il sito è semplice da utilizzare e la possibilità di scegliere tra le lingue degli Stati coinvolti (inglese, italiano, portoghese, greco, tedesco e svizzero) ne agevola sicuramente la navigazione.

I giovani NEET, principali destinatari di Y2W, hanno la possibilità di partecipare ai “Career Circles” che offrono un ambiente favorevole alla riflessione, in cui parlare liberamente delle prospettive di carriera e delle sfide da affrontare confrontandosi con giovani che vivono una situazione simile.

Attraverso i questionari di autovalutazione ognuno potrà scoprire le proprie potenzialità: conoscere le proprie abilità e i tratti predominanti della propria personalità per imparare a sfruttare i propri punti di forza ed essere vincenti.

Il processo porta a saper riconoscere il valore delle proprie capacità e quanto queste possano essere utili in fase di ricerca di lavoro: in altre parole, l’obiettivo è imparare a “vendersi”.

Leave a Reply