Web design: i 10 trend del 2015

By 22 aprile 2015Creatività

Con questo post vogliamo fare un elenco dei trend nel web design che stanno prendendo piede in quest’anno e che probabilmente vedremo continuare in parte anche nel 2016.

  1. Lunghi scroller Nel progettare le pagine web attualmente si privilegia la navigazione per scorrimento piuttosto che attraverso collegamenti, ciò è dovuto al sempre maggiore utilizzo di dispositivi mobile per connettersi. Per gli utenti è infatti più facile scorrere lungo le pagine nella ricerca di informazioni piuttosto che cliccare per aprire nuove pagine.
  1. Storytelling e interazione Diventa sempre più fondamentale raccontare una storia agli utenti e questa storia è più ingaggiante se viene progettata pensando ad eventuali interazioni del racconto con gli utenti.

  1. Immagini di sfondo e grande intestazione Negli ultimi anni la tendenza nel web design è stata quella di utilizzare grandi immagini di sfondo e grandi intestazioni. Questa tendenza rimane, anche se molti siti attualmente stanno abbandonando le grandi immagini di sfondo per ottimizzare la velocità di navigazione.

no-background-image

 

  1. Video di background Sempre più siti utilizzano come background dei video emozionali funzionali a comunicare il brand.

video-background

 

  1. Larghezza fissa e layout centrato Fix-width è un attributo di progettazione che da anni è presente nelle tendenze del web design, oggi si sta cominciando ad utilizzarlo in modo più sofisticato.
  1. Immagini professionali personalizzate Si sta abbandonando l’utilizzo delle banche dati immagini per tornare a servizi fotografici professionali realizzati su misura, questo per fornire al cliente uno stile comunicativo più aderente alle diverse esigenze e, senza dubbio, molto più personale.
  1. Progettazione App-style Il design dei siti web oggi avviene tenendo in massima considerazione i dispostivi mobile, ciò non significa, come in passato, progettare solo responsive, ma tenere in considerazione gli elementi di navigazione che funzionano maggiormente su mobile e utilizzarli come punti cardine per la progettazione.
  1. Menù nascosti I siti con menù nascosto saranno sempre di più, il percorso di navigazione sarà visibile solo al click o al passaggio del mouse sull’icona che identifica il menù. Questo metodo di progettazione deriva dal comportamento utilizzato dagli utenti
  1. Caratteri tipografici grandi Nel 2014 la tipografia ha avuto una grande importanza e l’utilizzo di caratteri grandi, che riempiono lo schermo e attirano l’attenzione, continuerà per tutto il 2015.

typography

 

  1. Attenzione alle prestazioni: semplicità e velocità Alcune tendenze del web design sono state generate dalla necessità di rendere la navigazione più fluida e veloce. Sicuramente il sempre più grande accesso a internet da mobile ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo di nuove tecniche di progettazione. Gli elementi non essenziali vengono abbandonati, in favore di una maggiore semplicità. I layout cominciano ad essere più puliti, leggeri, con un uso delle immagini e dei colori funzionali alla comunicazione.

 

 

Leave a Reply