“Urbanpromo”2014: smart city alla Triennale di Milano

By 30 ottobre 2014Architettura, Marketing

Arrivata alla sua 11esima edizione ,“Urbanpromo” è una manifestazione nazionale dedicata al tema delle città intelligenti e dell’innovazione tecnologica.

Si svolgerà dall’11 al 14 novembre 2014, presso la Triennale di Milano, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, Urbanistica Italiana SRL.

“Urbanpromo 2014” non è solo esposizione di progetti realizzati da enti pubblici e privati, ma anche convegni, workshop e seminari, che quest’anno verteranno soprattutto sul tema delle città intelligenti.

Chi volesse presentare un progetto innovativo, conoscere il calendario dei convegni, o semplicemente saperne di più, può consultare il sito www.urbanpromo.it.

urbanpromo

Al centro della manifestazione vi sarà il tema della smart city, a cui sarà dedicata un’apposita sezione, nella quale verranno raccolte e mostrate idee e proposte innovative per le città del futuro.

In un altro spazio di “Urbanpromo”2014 si parlerà anche di “Energie e sostenibilità”: verranno illustrati i migliori progetti realizzati con tecniche che puntano a ridurre al minimo il consumo di energia e a rispettare e a salvaguardare l’ambiente, in un’ottica assolutamente sostenibile.

Da quest’anno, tutti i progetti dei partecipanti, saranno raccolti in un sito web dedicato all’evento, www.urbanpromo.it, e saranno consultabili per un anno. Il portale, che sarà fruibile in italiano e in inglese, ha l’obiettivo di creare una vera e propria community di esperti, professionisti, o semplicemente appassionati del settore.

Attraverso la pratica del crowdfunding, chiunque lo vorrà, potrà sostenere e finanziare, anche con una piccola somma, un progetto rivolto alla valorizzazione del proprio territorio.

“Smart city”, “Energie e sostenibilità”; Expo 2015”, ed “Europa 2020”, saranno affiancate da altre tre aree tematiche: “Marketing urbano”, “Trasformazione urbana”e “Social housing”, materie di cui Inu e Urbit si occupano ormai da diversi anni.

Leave a Reply