Una nuova possibilità per specializzarsi in tecniche e management nell’editoria d’arte

By 17 luglio 2014Editoria, Print

Sono aperte le iscrizioni al Master Accademico di primo livello in TECNICHE E MANAGEMENT NELLA STAMPA E EDITORIA D’ARTE promosso da Accademia di Belle Arti di Firenze, Comune di Viareggio – GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e dalla Fondazione Laboratorio 2RC – Officina Contemporaneo di Roma.

Il corso si svolgerà da ottobre 2014 a giugno 2015 e intende far acquisire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, spendibili nel campo della stampa d’arte per diversi ruoli: l’artista, l’artefice, l’editore, il curatore, lo stampatore e il manager.

corso8 Il piano di studi è costituito prevalentemente da insegnamenti laboratoriali attraverso materie quali “Tecniche dell’incisione calcografica”, “Tecniche calcografiche sperimentali”, ”Stampa d’Arte” senza trascurare gli aspetti teorici e di management: “Catalogazione e gestione degli archivi”, “Storia del disegno e della grafica d’arte”, “Editoria d’Arte”, “Economia e mercato della grafica”, “Legislazione e mercato dell’arte”.

Previste inoltre 250 ore di stage, presso note istituzioni italiane. Il termine per iscriversi scade il 4 settembre. La quota di partecipazione è di 3.000 euro. Grazie al contributo della “Nando Peretti Foundation” per gli studenti Italiani sono previste 3 borse di studio.

Può presentare domanda di ammissione chi ha conseguito il diploma accademico di primo livello o il diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) presso un’Accademia di Belle Arti italiana; chi ha conseguito laurea magistrale o specialistica, appartenente a classe formativa affine, presso un’Università italiana; chi è in possesso di altro titolo consimile, rilasciato da istituzione estera, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Leave a Reply