Sam Francis e l’arte sulla carta

By 20 novembre 2014Arte

Dal 20 Novembre 2014 al 10 Dicembre 2014 la Galleria San Carlo dedica una mostra ai lavori su carta di Sam Francis, artista che ha sempre amato molto questo supporto e che descriveva come “piu’ bella della tela. La carta è profonda. Mi piace il modo in cui la vernice scorre nella fibra”.

La mostra è composta da 20 opere su carta, dal 1976 al 1991,risultato della sperimentazione e del lavoro di Sam Francis, artista statunitense la cui pittura rappresenta il punto d’incontro di diverse tendenze quali l’Action Painting, il Tachisme, il Color Field Painting e l’Astrazione Lirica.
Forte è anche l’influenza dell’esperienza cromatica di Monet e Matisse, Gauguin e Bonnard, attraverso spruzzi, colature, reticolati e spazi bianchi.

26978-mi

Sam Francis nel 1950 si trasferisce a Parigi, dove nel 1952 tiene la sua prima mostra personale alla Galerie du Dragon.

Nel 1959 partecipa a Documenta II di Kassel e alla Biennale di San Paolo, Brasile. Nel 1961 una grave malattia lo costringe per un lungo periodo all’ospedale di Berna. Nello stesso anno partecipa alle mostre “Arte e Contemplazione” a Palazzo Grassi, Venezia, e “Abstract Expressionists and Imaginists” al Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

Nel 1963 realizza una nuova serie di litografie a colori. Conosciuto soprattutto per i suoi dipinti, si occupa anche di scultura e di stampa. Nel 1984 fonda la Lapis Press, un’importante casa editrice specializzata in arti visive e filosofia.

Le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, incluse quelle del Museum of Modern Art di New York, del Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou di Parigi e dell’Idemitsu Museum of Art di Tokyo. Sam Francis muore nel 1994 a Santa Monica, California.

LUOGO: Galleria San Carlo
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 794218
E-MAIL INFO: info@sancarlogallery.com
SITO UFFICIALE: http://www.sancarlogallery.com

Leave a Reply