L’eclissi e il real time marketing

By 26 marzo 2015Comunicazione

Il Real Time Marketing è un’approccio al mercato che insiste sull’abilità delle aziende di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni, trasformando queste occasioni in azioni di comunicazione.
Un esempio recente è la discussione generata dal colore del vestito, è blu e nero o bianco e oro? Pochissimi giorni fa invece è stata l’eclissi a fare da spunto per iniziative spontanee (e anche pianificate) in grado di generare virilità.

camparisoda

 


I canali social si prestano perfettamente a questo scopo, perché le azioni veicolate su Facebook, Instagram, Twitter o Pinterest interessano l’audience in maniera immediata e, se pensate bene, hanno un grande potere di diffusione, veicolando quindi i valori del brand.
Queste iniziative, spesso pianificate da un’attenta strategia, ottengono indubbiamente di migliorare la predisposizione delle persone verso l’azienda o il brand con risultati potenzialmente maggiori rispetto ad altre iniziative di marketing.
Per sfruttare una situazione in grado di generare un forte engagement è necessario però che il brand/azienda abbia risorse interne o esterne dedicate. Il tempismo e il concept creativo giusti sono infatti essenziali per garantire partecipazione e interesse, con un ritorno in termini di visibilità.

 

ceres chupachups jeep mulinobianco pastagarofalo redbull

Leave a Reply