Il suono del Silenzio: il contest a fumetti

By 5 giugno 2014Grafica

Dopo il successo di iniziative come “Siamo lieti di averla tra noi – I racconti di Stefano Benni a fumetti”, il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda, inaugura un nuovo contest dedicato al fumetto.

Il concorso è destinato a giovani fumettisti fino ai 35 anni e residenti in Italia. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2014.

Per partecipare a questo concorso, non c’è un tema da seguire, ma un limite:  nessuna forma scritta è consentita,  la sfida richiede la capacità di raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa esclusivamente attraverso le immagini.

Immagine 7

Il vantaggio è che in questo modo si annullano le barriere linguistiche e si aprono le porte all’interpretazione soggettiva.

SEZIONE FLASHFUMETTO
Requisiti di partecipazione:
Giovani artisti dai 15 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Premi
-Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VIII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
– Una selezione delle opere sarà pubblicata nel libro-catalogo.SEZIONE YODA

Requisiti di partecipazione:
Giovani artisti dai 18 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia.

Premi

– Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VIII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.

– Una selezione delle opere sarà pubblicata nel libro-catalogo.
– I primi classificati avranno la possibilità di partecipare a un viaggio di 2 settimane in Mozambico nell’ambito di un progetto di scambio attivo dal 2006, promosso dall’Associazione Yoda. Ai vincitori verranno garantite le spese di volo internazionale e alloggio, oltre alla presenza di un accompagnatore dell’Associazione Yoda. Il programma prevede la partecipazione ad attività di scambio con artisti locali presso la scuola ENAV (Escola Nacional Artes Visuais) di Maputo, la visita a luoghi d’arte e la realizzazione di una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza, che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.

Per maggiori informazioni:
Comune di Bologna – Informagiovani Multitasking
Palazzo d’Accursio – P.zza Maggiore 6, Bologna
mail: redazione@flashfumetto.it
www.flashfumetto.it
tel. +39 051 219 4659 – 4607

Per informazioni su workshop e premio Yoda
concorsoyoda@gmail.com
www.gruppoyoda.org

Leave a Reply