Il colore e i suoi effetti nella comunicazione in tre libri

By 25 settembre 2014Colore

Il colore è una componente essenziale della nostra vita, ed è fondamentale anche in comunicazione. I suoi effetti sull’uomo sono sia fisici che psicologici. La comunicazione visiva, in particolare, si avvale dell’efficacia della sua semplicità e universalità, per evidenziare le informazioni, rendere agevole il messaggio e imprimerne il ricordo della memoria.

Per comprendere in modo approfondito il potere del colore, ci vengono in aiuto alcune interessanti pubblicazioni.

Il primo volume che segnaliamo è Il colore persuasivo che spiega – con immagini, esempi e tabelle – l’importanza del colore nella composizione del discorso persuasivo: può abbellire il messaggio, sottolinearne l’espressività, porne in rilievo gli elementi strutturali e aggiungere un senso supplementare al significato di insieme. Una parte antologica di approfondimento, composta da brevi testi di pittori, poeti, storici, artisti, scrittori, conclude il libro.

colori


Il secondo è un  grande classico: Manuale di armonia cromatica, una guida pratica che aiuta nella scelta e nell’uso delle combinazioni cromatiche. I molti campioni relativi a ciascuna combinazione di colori permettono di mescolare, confrontare e verificare le differenti sfumature utili per i vostri progetti. Perché di colori ce ne sono tanti, ci vuole poco a creare un abbinamento sbagliato e a rendere poco la nostra comunicazione.

Come terzo titolo abbiamo scelto I colori del nostro tempo. Il volume si propone di rispondere ai numerosi interrogativi che possono sorgere quotidianamente come Quali sono oggi i nostri colori preferiti? Come può un colore essere terapeutico? O volgare? Una giacca gialla è veramente gialla? Perché il codice della strada abusa tanto del rosso? Da quando il blu è il colore più indossato?

L’autore, Michel Pastoureau, ha messo insieme un’ampia e coltissima raccolta di colori del nostro tempo. Organizzato per voci, come un agile dizionario, questo libro ricostruisce la storia e le alterne fortune dei colori nei vari ambiti di impiego.

Dal testo emerge chiaramente come il colore sia a tutti gli effetti un fenomeno culturale, strettamente connesso alla società e al suo tempo e quindi alla comunicazione.

Leave a Reply