I consumatori? Sempre più digital e social

By 16 giugno 2014Progetti web

Le ultime tendenze in fatto di consumi sono tutte orientate verso la dimensione più digital dello shopping. Questo è quanto emerge dall’ultimo Prosumer Report “Il digitale e il nuovo consumatore”.

Lo studio è focalizzato sull’influenza della tecnologia nella scelta di un prodotto e analizza con particolare attenzione le categorie di consumatori che più di tutte aiutano a delineare i grandi cambiamenti in atto, cioè in Prosumer – ossia le persone più tecnologiche capaci di anticipare e influenzare trend e consumi a livello mondiale-  e i Millenial, ossia gli individui tra il 18 e i 34 anni, le cui abitudini e comportamenti avranno un impatto globale determinante nei prossimi anni.

online-shopping

La scelta di acquistare sul web è determinata soprattutto dai prezzi più bassi e dagli sconti e si diffonde l’abitudine di condividere online le proprie brand experience e di affidarsi alle recensioni di altri utenti considerate più affidabili dei parei degli esperti.

La tecnologia ha un’influenza crescente sui processi di acquisto perché li rende più semplici e immediati, integrando più che sostituendo lo shopping.

A fronte di un 88% globale, il 90% degli italiani intervistati ha fatto acquisti su internet nel corso dell’ultimo anno. I beni più acquistati sono libri e viaggi.

Leave a Reply