Brand image: come realizzare un progetto di restyling

By 15 ottobre 2015Loghi

Il team di Borgo Creativo si è occupato del restyling della brand image di Busi Group, un grande gruppo aziendale, operante in Italia e in tutto il mondo e con una grande storia alle spalle. L’identità aziendale sulla quale abbiamo lavorato portava con sè un forte passato e precisi valori da trasferire nel nuovo design.

logo-busi-group

La richiesta era di realizzare il nuovo logo identificativo del gruppo e reinterpretare in chiave contemporanea i loghi delle aziende accorpate. Dopo il lavoro di analisi, il team creativo ha sviluppato il nuovo logo del gruppo utilizzando uno stile preciso e pulito, chiaramente inscrivibile nella sfera “industrial”, scegliendo colori in linea con il settore e quindi il grigio silver e l’azzurro cielo.

La particolarità del logo di gruppo risiede nell’attento studio del lettering e nell’inserimento del simbolo “+” che oltre a rendere dinamico l’insieme, diventa un espediente grafico per raccontare i plus di Busi Group. Completa il logo l’inserimento del payoff “Dynamic integrated system”, chiaro riferimento al processo lavorativo interno trasferito in ogni azienda del gruppo.

La scelta della lingua inglese rispecchia la volontà del gruppo di relazionarsi sempre più con il mercato globale. Il restyling dei marchi delle aziende del gruppo è stato un lavoro complesso, proprio per le diverse identità che ogni logo portava con sé. Il lavoro progettuale ha interessato la definizione di una forma geometrica nella quale iscrivere il logotipo e nell’individuazione di elementi grafici che potessero guidare l’utente finale nel riconoscimento delle aziende.

logo-color-bte logo-color-mec logo-color-omb

 

 

 

Leave a Reply