A Torino l’utopia della bellezza

By 14 aprile 2014Arte

Manca davvero poco all’inaugurazione di  Preraffaelliti. L’utopia della bellezza che verrà inaugurata sabato 19 aprile 2014.

Realizzata in collaborazione con la Tate Britain, la mostra presenta settanta opere di maestri come John Everett Millais, Dante Gabriele Rossetti, Ford Madox Brown.

I Preraffaelliti sono artisti e poeti uniti da alcune finalità espressive che cercarono di ricondurre l’arte a pura espressività religiosa, individuando nell’opera dei pittori del passato (prima di Raffaello) un esempio di una spiritualità veramente vissuta. Dopo l’iniziale impronta mistica ed estetizzante, sostenuto dagli interventi del critico J. Ruskin, il movimento assunse toni di protesta sociale contro il materialismo della civiltà industriale e lo sfruttamento delle classi povere.

Di questa seconda fase furono protagonisti W. Morris e E. Burne-Jones, i quali tentarono di ridare dignità all’artigianato per dar vita a una concreta produzione d’arte decorativa, capace d’incidere sulla vita e sul costume sociale.

La mostra, che raccoglie i capolavori di questi artisti,  è promossa dal Comune vede il sostegno della Direzione Regionale Beni Culturali Piemonte, del Polo Reale e di 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore.

Telefono per informazioni: +39 011 0881178

E-Mail info: luisa.cicero@comune.torino.it

Sito ufficiale: http://www.mostrapreraffaelliti.it

Leave a Reply